Film 2010

Hitparzut X

di Eitan Zur / Israele Francia 2010 / 102' / in concorso

Scheda del film

Titolo originale / Hitparzut X

Titolo inglese / Naomi

Regia / Eitan Zur

Sceneggiatura / Edna Mazaya

Fotografia / Shay Goldman

Montaggio / Boaz Leon

Musiche / Adrien Blaise

Scenografia / Eytan Levy

Interpreti / Yossi Pollak (Ilan Ben-Natan), Melanie Peres (Naomi Ben-Natan), Orna Porat (Kathy Ben-Natan), Suheil Haddad (Anton)

Produttori / Eilon Ratzkovsky, Elie Meirovitz, Yossi Uzrad, Guy Jacoel, Yochanan Kredo

Produzione / July August Productions

Co-produzione / EZ Films

Distribuzione internazionale / Pyramide International

Formato / 35mm, colore, 1:2.35

Durata / 102'

Sinossi

Ilan Ben-Natan è un noto docente di astrofisica dell’Università di Haifa, ha una sessantina d’anni ed è sposato con Naomi, un’avvenente ventottenne illustratrice di libri. Incline al sospetto, scopre di essere tradito e si trova ad affrontare l’amante della moglie, Oded Safra, un pittore filmaker più giovane di lui. Nel corso della discussione, lo scienziato uccide il rivale e porta via il corpo nel bagagliaio dell’auto. Con la complicità della madre ottantenne, Ilan sotterra l’uomo in una fossa appena scavata al cimitero. Per una serie di casualità, il cadavere viene scoperto ed è il commissario Anton Karam, vecchio amico del professore, a condurre le indagini. Quando tutte le tracce sembrano portare alla scoperta dell’assassino, un inatteso avvenimento rimetterà ogni elemento in discussione.

Il regista

Nato a Tel Aviv nel 1963, Eitan Zur studia cinema e televisione all’Università di Tel Aviv; in breve tempo si affaccia nel mondo televisivo israeliano dove è tra i creatori, e regista, dello show comico satirico The Chamber Quintet. Il rapporto con la televisione continua sia in veste di ideatore che in quella di regista, prima con la serie drammatica The Bourgeoisies, poi con il programma satirico This Is Our Country e la serie TV Dovale Olam. Nel 2004 ha diretto il mediometraggio drammatico Ma Ata Sach? (You Don’t Say). Tra il 2006 e il 2007 è stato il regista di quattordici episodi della serie televisiva statunitense Be Tipul (da cui la Hbo ha ricavato In Treatment). Hitparzut X (2010) è il suo primo lungometraggio.