Films 2015

Tanna

di Bentley Dean, Martin Butler / Australia, Vanuatu 2015 / 104' / In concorso

Scheda del film

Titolo originale / Tanna

Regia / Bentley Dean e Martin Butler

Sceneggiatura / Bentley Dean, Martin Butler, John Collee in collaborazione con la popolazione di Yakel

Fotografia / Bentley Dean

Montaggio / Tania Michel Nehme

Musiche / Antony Partos

Suono / Emma Bortignon

Interpreti / Mungau Dain (Dain), Marie Wawa (Wawa), Marceline Rofit (Selin), Chief Charlie Kahla (Chief Charlie), Albi Nangia (Sciamano), Lingai Kowia (padre), Dadwa Mungau (nonna), Linette Yowayin (madre), Kapan Cook (Kapan Cook), Chief Mikum Tainakou (Imedin Chief)

Produzione / Martin Butler, Bentley Dean, Carolyn Johnson (Contact Films)

Distribuzione internazionale / Visit Films

Ufficio stampa / Annabel Hutton

Formato / DCP, colore

Durata / 104 min.

Sinossi

In una società tribale del Pacifico meridionale, una ragazza, Wawa, si innamora di Dain, il nipote del capo tribù. Quando una guerra fra gruppi rivali si inasprisce, a sua insaputa Wawa viene promessa in sposa ad un altro uomo come parte di un accordo di pace. Così i due innamorati fuggono, rifiutando il destino già scelto per la ragazza. Dovranno però scegliere fra le ragioni del cuore e il futuro della loro tribù, mentre gli abitanti del villaggio lottano per preservare la loro cultura tradizionale anche a fronte di richieste di libertà individuale sempre più incalzanti.

Bentley Dean e Martin Butler

Martin Butler e Bentley Dean

Bentley Dean e Martin Butler sono una coppia di documentaristi di successo. Nel 2009, Contact vince l’AFI Award come miglior documentario, il Prime Minister’s History Prize e i premi come miglior documentario assegnati dal Film Critics Circle of Australia e al Sidney Film Festival. Nel 2013 firmano First Footprints, un’importante serie sulla storia antica dell’Australia che è valsa loro il Walkley Award, l’ATOM Award e il NSW Premier’s History Prize. Tanna è il loro primo lungometraggio di finzione.