Sic@Sic 2018

Epicentro

di Leandro Picarella / Italia 2018 / 20' / In concorso

Scheda del film

Titolo originale / Epicentro

Regia / Leandro Picarella

Sceneggiatura / Leandro Picarella, Roberto Mandracchia

Fotografia / Andrea José Di Pasquale

Montaggio / Gianandrea Caruso, Leandro Picarella

Musiche / Gianluca Cangemi

Suono / Gianluca Donati

Costumi / Mela Dell’Erba

Truccatrice / Stefania Galatolo

Interpreti / Roberto Latini, Filippo Luna, Alessio Piazza, Paolo La Bruna, Bruno Di Chiara, Nunzia Lo Presti, Federico Savonitto

Produzione / Andrea Zulini, Chiara Scardamaglia – Playmaker

Ufficio stampastampa@sicvenezia.it

Formato / Colore

Durata / 20 min.

Sinossi

Un paese svuotato dal terremoto è il set scelto da una troupe cinematografica per un’opera incentrata sulla figura dello statista greco Pericle e sul suo “Epitaffio”, manifesto del concetto di democrazia. Ma un destino burocratico ha deciso diversamente, e la piazza dovrà essere difesa. Una storia sulla convivenza incivile, sul dominio dell’immagine e su un mucchio di rovine che diventando simbolo, rimangono rovine.

Leandro Picarella

Leandro PicarellaLeandro Picarella (1984), nato ad Agrigento, si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia (Palermo), e continua la sua formazione tra Palermo e Firenze, specializzandosi in cinema e letteratura teatrale italiana. Tra il 2010 e il 2014 scrive e dirige i primi cortometraggi e alcuni brevi documentari. Nel 2015 realizza Triokala, che ottiene riconoscimenti in numerosi festival in Italia e all’estero. Da alcuni anni affianca all’attività di regista quella di docente, tutor e collaboratore esterno presso istituti scolastici di diverso ordine e grado e presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. È tra i fondatori di Qoomoon, società di produzione cinematografica nata in Sicilia nel 2017.