La Settimana Internazionale della Critica

Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani presenta la Commissione di Selezione 2016 – 2018

Franco Montini

Presidente Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani

Biografia

Nato a Roma nel 1952, è giornalista e critico cinematografico. Scrive regolarmente per il quotidiano La Repubblica e per una serie di pubblicazioni di settore come Il giornale dello spettacolo, Vivilcinema, Ciak, Cinema & Video International. È presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e dell’associazione Made in Italy, da anni impegnata nella promozione del cinema italiano all’estero. Si occupa in particolare di produzione nazionale ed ha pubblicato alcuni volumi: I novissimi edito dalla Eri; una biografia di Carlo Verdone per Gremese Editore ed una di Luigi Magni per la Eri. Ha anche curato il volume Il cinema italiano del terzo millennio pubblicato da Lindau e Gian Maria Volontè – Lo sguardo ribelle per Fandango Libri.

Giona A. Nazzaro

Giona A. Nazzaro

Delegato Generale Settimana Internazionale della Critica

Biografia

Giornalista pubblicista e critico cinematografico, scrive per Il manifesto, Film TV e MicroMega. Ha pubblicato numerosi volumi e saggi. Ha curato retrospettive su Thomas Heise, Ross McElwee, Kevin J. Everson e molti altri. Ha collaborato con il Festival dei Popoli, il Festival di Torino e il Festival Internazionale del Film di Roma.

Luigi Abiusi

Luigi Abiusi

Commissione di selezione

Biografia

Scrittore, critico letterario e cinematografico, dirige la rivista di cultura cinematografica Uzak.it e scrive per Filmcritica, Duels.it, Filmparlato.com, Critica letteraria e Alias. Collabora con la Treccani. Si occupa di letteratura e cinema all’università di Bari. Come poeta ha pubblicato i volumi Non un segno e Dei comprimari riflessi.

Alberto Anile

Alberto Anile

Commissione di selezione

Biografia

Giornalista e critico cinematografico, ha scritto di Rossellini, Totò, Welles. I suoi saggi sono stati pubblicati su Bianco e Nero, Cabiria, Cinecritica e Film History. I suoi ultimi libri sono Orson Welles in Italy (edizione americana del libro già pubblicato dal Castoro nel 2006), Operazione Gattopardo (con Maria Gabriella Giannice) e L’Otello senz’acca.

Beatrice Fiorentino

Beatrice Fiorentino

Commissione di selezione

Biografia

Giornalista e critico cinematografico, scrive per il quotidiano Il Piccolo e altre testate online. Dal 2008 collabora con l’Università del Litorale di Capodistria, dove insegna linguaggio cinematografico e audiovisivo. Dal 2015 cura la sezione Nuove Impronte dello ShorTS – International Film Festival e fa parte della commissione “Film della Critica” del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Massimo Tria

Massimo Tria

Commissione di selezione

Biografia

Slavista e critico cinematografico, è co-fondatore del cineforum “Ezechiele 25,17” e redattore della rivista Cabiria – Studi di cinema. Ha lavorato per il Trieste Film Festival e per il Premio Fiesole ai Maestri del cinema. Ha scritto e co-curato diverse pubblicazioni sulle culture slave, in cui analizza in particolare il rapporto della cultura con il potere e i regimi totalitari.