Margini
Regia di Niccolò FalsettiItalia 2022
Durata 91'
Fine estate 2008. Edoardo, Iacopo e Michele sono i membri di un gruppo punk di Grosseto, nella Maremma Toscana. Stanchi di suonare tra sagre e feste dell’Unità, hanno finalmente l’opportunità di andare a Bologna ad aprire il concerto di una famosa band hardcore americana. È tutto pronto, ma il giorno della partenza ricevono una chiamata dagli organizzatori: il concerto è annullato. Ma i tre non si danno per vinti: se non possono suonare a Bologna, saranno i Defense a venire a Grosseto! I paradossi della provincia e la grottesca mentalità dei suoi abitanti, renderanno l’organizzazione del concerto decisamente più ardua del previsto, trasformando ogni piccolo dettaglio in un problema. L’arrivo degli americani si avvicina inesorabilmente e, insieme alla riuscita dell’impresa, viene messo in discussione ogni punto fermo della vita dei tre ragazzi, rischiando di fargli perdere ciò che hanno sempre dato per scontato: la loro indistruttibile amicizia.
Regia
Niccolò Falsetti
Sceneggiatura
Niccolò Falsetti, Francesco Turbanti, Tommaso Renzoni
Fotografia
Alessandro Veridiani
Montaggio
Stefano De Marco, Roberto Di Tanna
Musiche
Alessandro Pieravanti (curatore), Giancane
Suono
Iacopo Pineschi
Scenografia
Vito Giuseppe Zito
Costumi
Ginevra De Carolis
Interpreti
Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Matteo Creatini, Valentina Carnelutti, Nicola Rignanese, Paolo Cioni, Silvia D’Amico, Aurora Malianni
Produzione
Alessandro Amato, Luigi Chimienti (dispàrte), Manetti bros. (Manetti bros. Film), Rai Cinema
Vendite internazionali
Fandango
Fandango
Raffaella Di Giulio
raffaella.digiulio@fandango.it
Stampa
Gabriele Barcaro
gabriele.barcaro@gmail.com
Matthew Sanders
matthew@matthewsanders.org.uk
Niccolò Falsetti (1987) è regista, autore, sceneggiatore e fondatore del collettivo autoriale ZERO. Dopo il documentario Erasmus 24_7 (2013) e le campagne Doubt Made In Italy e #coglioneNO, ha lavorato nel campo della pubblicità, firmando oltre cento spot e branded content per Ford, Smart, Poste Italiane, Ringo, Maxibon, Star, Legambiente, Save The Children e molti altri. Ha collaborato con Filmauro realizzando le serie Lo Staggista (2015) e Grazie al Klaus (2016), entrambe trasmesse su Sky Uno e TV8 e distribuite online su Sky e RDS. Ha scritto e diretto video musicali per Danomay, Levante e Il Muro Del Canto ed è stato co-regista, insieme ai Manetti bros. del video musicale Duri Da Batte di Max Pezzali, Nek e Francesco Renga. Ha vinto il 48Hours Film Project di Roma nel 2018 con il corto La Guerra Fredda e nel 2017 con That’s La Vie. Nel corso degli anni, ha collaborato a diversi progetti dei Manetti bros. diventando la loro seconda unità della serie L’Ispettore Coliandro e il recente Diabolik (2021).