Evento speciale film di apertura

The Book of Vision

Regia di Carlo S. Hintermann
Italia, Regno Unito, Belgio 2020
Durata 95'

Eva, una dottoressa e ricercatrice di Storia della Medicina, scopre un manoscritto di Johan Anmuth, un medico del 18° secolo. Nel suo Book of Vision, Anmuth trascrive i sentimenti, le paure e i sogni di 1800 pazienti, il loro spirito vaga ancora tra le sue pagine.Immergendosi in questi racconti e in queste visioni, Eva mette in discussione la separazione tra passato, presente e futuro, mentre si scontra con le sfide della medicina moderna e i suoi limiti in rapporto al proprio corpo.

Sceneggiatura
Carlo S. Hintermann, Marco Saura

Fotografia
Joerg Widmer

Montaggio
Piero Lassandro

Musiche
Hanan Townshend in collaborazione con Federico Pascucci

Suono
Giuseppe D’Amato, Stefano Grosso, Giancarlo Rutigliano

Scenografia
David Crank

Costumi
Mariano Tufano

Conceptual Visual Design
Lorenzo Ceccotti (LRNZ)

Interpreti
Charles Dance, Lotte Verbeek, Sverrir Gudnason, Filippo Nigro, Isolda Dychauk, Rocco Gottlieb, Justin Korovkin

Produzione
Gerardo Panichi (Citrullo International)

Co-produzione
Robin Monotti Graziadei e Vera Graziadei (Luminous Arts Productions), Sébastien Delloye  (Entre Chien et Loup), con Rai Cinema.

Produzione esecutiva
Terrence Malick

Vendite internazionali
Celluloid Dreams

Stampa italiana
Fusion Communications
info@fusiondigital.it

Stampa internazionale
Premier
rupert.goodwin@premiercomms.com

Vendite internazionali
Celluloid Dreams
hengameh@celluloid-dreams.com

mercoledì 02.09
14.15 Sala Perla
Press, Industry

giovedì 03.09
14.00 Sala Perla
Press, Industry

venerdì 04.09
19.30 Sala Astra 1
Pubblico, Tutti gli accrediti
19.45 Sala Astra 2
Pubblico, Tutti gli accrediti

35. SIC Carlo S. Hintermann

Carlo S. Hintermann (1974) è un regista e produttore italo-svizzero. Dopo aver studiato percussioni classiche e Storia del cinema in Italia, si diploma in regia cinematografica negli Stati Uniti. Dal 2002 dirige e produce una serie di documentari e cortometraggi: Rosy-fingered Dawn: un film su Terrence Malick (Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, 2002), Chatzer: Inside Jewish Venice (Torino Film Festival 2004), l’unità italiana del film di Terrence Malick The Tree of Life (Palma d’Oro al Festival di Cannes 2011); The Dark Side of the Sun (Menzione speciale della giuria Enel Cuore al Festival del cinema di Roma, Extra, 2011). Nel 2013 realizza lo spot per la Giornata Mondiale delle Malattie Rare (Rare Disease Day) in collaborazione con Annie Lennox degli Eurythmics, a cui segue lo spot per la campagna del 2015, entrambi con lo studio di animazione Moonchausen. Come produttore negli ultimi anni ha lavorato con Amos Gitai, Amir Naderi, Kevin Jerome Everson. Ha scritto diversi libri sul cinema, l’ultimo Terrence Malick: Rehearsing the Unexpected è stato pubblicato dalla casa editrice inglese Faber&Faber (2017).