The Vourdalak Le Vourdalak
Regia di Adrien BeauFrancia 2023
Durata 90'
“Figli miei”, intima Gorcha prima di accomiatarsi, “attendete il mio ritorno per sei giorni. Trascorsi questi sei giorni, se non dovessi ritornare, recitate una preghiera in mia memoria, poiché vorrà dire che sono perito in battaglia… Ma se dovessi ricomparire – che Dio vi protegga! – passati i sei giorni, vi ingiungo di sbarrare la porta e negarmi l’ingresso, qualunque cosa io dica o faccia. Poiché per allora, altri non sarò che un Vourdalak, un dannato.”
Regia
Adrien Beau
Sceneggiatura
Hadrien Bouvier, Adrien Beau (tratto da La Famille du Vourdalak di Aleksei K. Tolstoy)
Fotografia
David Chizallet
Montaggio
Alan Jobart
Musiche
Maïa Xifaras, Martin Le Nouvel
Suono
Charlotte Comte, Laura Chelfi, Simon Apostolou
Scenografia
Thibault Pinto
Costumi
Anne Blanchard
Interpreti
Kacey Mottet Klein, Ariane Labed, Grégoire Colin, Vassili Schneider, Claire Duburcq, Gabriel Pavie, Erwan Ribard, Adrien Beau
Produzione
Judith Lou Lévy, Eve Robin (Les Films du Bal), Lola Pacchioni, Marco Pacchioni (Master Movies)
Vendite internazionali
WTFilms
Adrien Beau (1981) dopo aver studiato arti performative all’università di Paris 8, ha lavorato dal 2005 come designer per John Galliano e Christian Dior. Dopo una stagione come regista teatrale per l’opera Andromaque nel 2008, ha diretto due cortometraggi horror, La petite sirène e Les condiments irréguliers, rispettivamente nel 2009 e nel 2011. Come artista visuale collabora spesso con agnès b., che espone regolarmente i suoi lavori. Le Vourdalak è il suo primo lungometraggio.