Stereo Girls Les immortelles
Regia di Caroline Deruas PeanoFrancia, Canada 2025
Durata 88'
1992, Francia del Sud. Charlotte e Liza, diciassettenni, sono inseparabili. Insieme sognano il mondo della musica e si immaginano calcare i palcoscenici di Parigi. Ma una tragedia le divide, Charlotte si ritrova da sola, portando con sé sogni che erano pensati per due.
Regia
Caroline Deruas Peano
Sceneggiatura
Caroline Deruas Peano, Jihane Chouaib, Maud Ameline, Victoria Kaario
Fotografia
Vincent Biron
Montaggio
Mirenda Ouellet
Musiche
Calypso Valois
Suono
Etienne Leplumey, Luc Raymond, Mathieu Beaudin, Eric Ladouceur
Scenografia
Elsa Stroom, Lea-Jade Horlier
Costumi
Annie Melza Tiburce
Interpreti
Lena Garrel, Louiza Aura, Emmanuelle Béart, Vahina Giocante, Aymeric Lompret, Gerard Watkins, Adama Diop
Produzione
Laurine Pelassy (Les Films de la Capitaine), Eduardo Sosa Soria (La Feline Films), Serge Noël (Possibles Media), Jean-Laurent Csinidis e Jerome Nunes (Films de Force Majeure)
Vendite internazionali
Celluloid Dreams
mercoledì 27.08
08.30 Sala Perla
Press, Industry
giovedì 28.08
13.45 Sala Perla
Pubblico, Tutti gli accrediti
venerdì 29.08
19.15 Sala Corinto
Pubblico, Tutti gli accrediti
Caroline Deruas Peano (1978) è una regista francese con alle spalle numerosi cortometraggi di successo, fra cui L’Étoile de mer (Quinzaine des Réalisateurs, Cannes 2006), Le feu, le sang, les étoiles (Festival di Locarno, Gran Premio a Bilbao) e Children of the Night (Bambini nella notte, Pardo d’Argento a Locarno, distribuito nella sale francesi da Ad Vitam nel 2012). Ex residente a Villa Medici a Roma, ha ivi girato il suo primo lungometraggio, Daydreams, distribuito nel 2017 da Les Films du Losange. Come sceneggiatrice ha collaborato con registi quali Yann Gonzalez, Julia Kowalski e Valeria Bruni-Tedeschi (Forever Young – Les Amandiers, Cannes 2022; The Summer House – I villeggianti, The Three Sisters). Ha inoltre collaborato alla sceneggiatura di diversi film con Philippe Garrel, tra cui In the Shadow of Women (All’ombra delle donne) e The Plough (Il grande carro, Orso d’argento alla Berlinale 2023). Ha recentemente completato la trasposizione cinematografica di A Libertine Education (Un’educazione libertina) di Jean-Baptiste Del Amo per il regista italiano Michele Pennetta e sta attualmente lavorando all’adattamento di Rose Royal di Nicolas Mathieu, che sarà diretto da Baya Kasmi.