Comitato di selezione

Beatrice Fiorentino

Delegata Generale

Beatrice Fiorentino

Giornalista, saggista, critico cinematografico, scrive per i quotidiani Il Manifesto, Il Piccolo, per la rivista 8 e ½ e Cinecittà News. Ha insegnato linguaggio cinematografico e audiovisivo all’Università del Litorale di Capodistria e dal 2015 cura la sezione Nuove Impronte dello ShorTS – International Film Festival. Ha ricevuto il Premio Akai come “Miglior critico cinematografico” alla 71. Mostra del Cinema di Venezia ed è parte della commissione “Film della Critica” del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Dal 2016 è nel comitato di selezione della Settimana Internazionale della Critica di Venezia, di cui è stata nominata Delegata Generale nel 2020. È membro degli EFA (European Film Academy) e dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

Enrico Azzano

Enrico Azzano

Critico cinematografico, direttore editoriale di Quinlan, membro del comitato di selezione del Trento Film Festival. Ha curato i volumi Nihon Eiga. Storia del Cinema Giapponese 1970-2010 e 1945-1969, le monografie Satoshi Kon. Il cinema attraverso lo specchio e Studio Ghibli. L’animazione utopica e meravigliosa di Miyazaki e Takahata e ha partecipato a opere collettanee su Tsukamoto, Lumet, Shyamalan, Rob Zombie, Ridley Scott, il cinema di fantascienza e d’animazione.

Chiara Borroni

Chiara Borroni - Settimana della Critica di Venezia

Critica e giornalista, è docente di critica cinematografica all’Università di Torino, redattrice della rivista Cineforum e collaboratrice per Il Mereghetti – Dizionario dei film. In qualità di curatrice e selezionatrice collabora inoltre con festival ed enti culturali per i quali si occupa anche di progettazione e programmazione. È anche editor consultant per produzioni cinematografiche.

Ilaria Feole

Ilaria Feole - Settimana della Critica di Venezia

Scrive di cinema e serie televisive per il settimanale Film Tv. È autrice delle monografie Wes Anderson – Genitori, figli e altri animali (Bietti, 2014), Michele Soavi – Cinema e televisione (Bietti, 2018) e C’era una volta in America di Sergio Leone (Gremese, 2018). È tra gli autori di Tutto Fellini (Gremese, 2019) e Architetture del desiderio – Il cinema di Céline Sciamma (Asterisco, 2021).

Federico Pedroni

Federico Pedroni - Settimana della Critica di Venezia

Lavora a Rai Cinema e dal 2007 al 2019 è stato selezionatore per il Torino Film Festival. Scrive, tra gli altri, su Cineforum e Duels.it. Ha curato per Feltrinelli le antologie critiche dedicate a Mike Leigh e Aki Kaurismäki. Ha tradotto il libro Paul Newman. Una vita e, con Emiliano Morreale, l’edizione italiana di The Story of Film di Mark Cousins. Ha curato i volumi Alba Rohrwacher. L’acrobata del cinema italiano (2019) e Jasmine Trinca. Uno sguardo altro (2021).