Comitato di selezione

Beatrice Fiorentino

Delegata Generale

Beatrice Fiorentino

Giornalista e critico cinematografico, scrive per i quotidiani Il ManifestoIl Piccolo, per la rivista 8 e ½Cinecittà News. Ha collaborato con l’Università del Litorale di Capodistria, dove ha insegnato linguaggio cinematografico e audiovisivo e dal 2015 cura la sezione Nuove Impronte dello ShorTS – International Film Festival. Nel 2014 ha ricevuto il Premio Akai come “Miglior critico cinematografico” alla 71.a Mostra del Cinema di Venezia e dal 2015 è parte della commissione “Film della Critica” del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Dal 2016 è selezionatore per la Settimana Internazionale della Critica di Venezia e dal 2018 è membro degli EFA (European Film Academy)

Enrico Azzano

Enrico Azzano

Critico cinematografico, direttore editoriale di Quinlan, membro del comitato di selezione del Trento Film Festival. Ha curato i volumi Nihon Eiga. Storia del Cinema Giapponese 1970-2010 e 1945-1969, le monografie Satoshi Kon. Il cinema attraverso lo specchio e Studio Ghibli. L’animazione utopica e meravigliosa di Miyazaki e Takahata e ha partecipato a opere collettanee su Tsukamoto, Lumet, Shyamalan, Rob Zombie, Ridley Scott, il cinema di fantascienza e d’animazione.

Paola Casella

Paola Casella

Giornalista professionista e critico cinematografico, è critico di Mymovies.it e collabora con Io DonnaLa Lettura del Corriere8 1/2 e CineCritica. Ha pubblicato numerosi saggi di cinema fra cui Hollywood Italian e Cinema: femminile, plurale. Insegna Narratives al Master internazionale in Cultural Diplomacy dell’Università Cattolica.

Simone Emiliani

Simone Emiliani

Giornalista e critico cinematografico, è supervisore editoriale di Sentieri Selvaggi di cui è anche membro fondatore. Collabora con Film Tv, Cineforum, Filmcritica e Filmparlato. Ha pubblicato monografie su Walter Hill (con Mauro Gervasini) e Dustin Hoffman (con Carlo Altinier), il volume Fughe da Hollywood e ha curato Kevin Costner. I mondi imperfetti di un eroe per caso.

Roberto Manassero

Roberto Manassero

Critico cinematografico e giornalista pubblicista, è caporedattore di Cineforum.it. Collabora al Mereghetti – Dizionario di cinema e con le riviste Film Tv e Doppiozero.com. Ha pubblicato volumi e saggi sul cinema di Alfred Hitchcock, Paul Thomas Anderson, Gus Van Sant, Milos Forman, Liv Ullmann e il cinema hollywoodiano classico.