Giurie 2024
Kerem Ayan
Giuria Gran Premio IWONDERFULL
Kerem Ayan si è laureato in ingegneria meccanica a Istanbul, prima di studiare cinema all’ESRS e all’Università di Parigi-Diderot. Per quattro anni ha lavorato a Radio France Internationale come vicedirettore e responsabile della pagina culturale. Nel 2001 ha iniziato a lavorare per il Festival di Cannes, organizzando anche il Mercato internazionale dell’adattamento letterario di Monaco. Nel 2005 ha dato vita al Festival del cinema politico di Barcellona. Nel 2015 è direttore dell’Istanbul Film Festival. A partire dal 2010 ha curato la regia di diverse opere teatrali, come Mr. Nobody di Sabahattin Kudret Aksal; Chien-chien di Fabrice Roger-Lacan, The Labor of Life di Hanoch Levin, The City For One di Behiç Ak, Anayurt Hotel-Zebercet di Yusuf Atılgan e For No Good Reason di Nathalie Sarraute. Nel 2023 ha diretto il suo primo lungometraggio, Oregon.
Yasmine Benkiran
Giuria Gran Premio IWONDERFULL
Yasmine Benkiran è una regista e sceneggiatrice franco-marocchina. Si è laureata alla Fémis a Parigi. È autrice di due libri e di una serie di podcast su Alice Guy e la storia del cinema. Il suo primo lungometraggio, Queens, un viaggio in camion tra i monti dell’Atlante, in Marocco, è stato presentato alla Settimana Internazionale della Critica nel 2022 e ha vinto numerosi premi in vari festival, prima della sua uscita nelle sale.
Ariane Labed
Giuria Gran Premio IWONDERFULL
Ariane Labed è nata ad Atene, da genitori francesi. Ha studiato arte drammatica all’università della Provenza, contribuendo a fondare la compagnia teatrale Vasistas. Ha debuttato sullo schermo in Attenberg di Athina Rachel Tsangari (Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile alla Mostra del Cinema di Venezia) ed è apparsa successivamente in Alps di Yorgos Lanthimos. Ha recitato in film francesi e internazionali, tra i quali Before Midnight di Richard Linklater, Fidelio: Alice’s Odyssey di Lucie Borleteau (Miglior attrice al Festival di Locarno), The Lobster di Lanthimos. Ha lavorato con Guy Maddin, Delphine e Muriel Coulin, Philippe Grandrieux, Justin Kurzel, Garth Davis, Peter Strickland, Thomas Cailley, Joanna Hogg e Stéphane Demoustier. Olla, il suo cortometraggio acclamato dalla critica, è stato proiettato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes e in molti altri festival. Il suo primo lungometraggio, September Says, è stato presentato a Cannes nel 2024, nella sezione Un Certain Regard.
Giulia Achilli
Giuria SIC@SIC
Giulia Achilli, dopo cinque anni in India come produttrice e consulente per un fondo d’investimento indiano in cerca di progetti internazionali, entra nella società Dugong Films nel 2013, condividendone la linea di ricerca al confine tra generi. Tra gli altri, ha prodotto: Disco Boy di Giacomo Abbruzzese (2023), Orso d’Argento a Berlino, New Directors / New Films MoMA, vincitore di un premio Lumières e candidato a due David di Donatello tra cui quello per il Miglior Produttore; Il Palazzo di Federica Di Giacomo (2021), selezione ufficiale Giornate degli Autori; Quello che verrà è solo una promessa di Flatform (2019), Quinzaine des Réalisateurs, Fondazione Prada; Tony Driver di Ascanio Petrini (2019), in concorso alla Settimana Internazionale della Critica.
Simone Bozzelli
Giuria SIC@SIC
Simone Bozzelli (1994) si diploma in Media Design e Arti Multimediali presso la NABA e in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. I suoi cortometraggi, tra cui Mio Fratello, Loris sta bene, Amateur, J’ador e Giochi, ottengono riconoscimenti internazionali. Dirige il video di I Wanna Be Your Slave dei Måneskin, vincitore dell’MTV Music Award 2022 per Best Alternative Video. Il suo primo lungometraggio, Patagonia, è in concorso al 76. Locarno Film Festival. Attualmente sta scrivendo il suo secondo lungometraggio.
Elena Ciofalo
Giuria SIC@SIC
Elena Ciofalo è laureata in Comunicazione e in Discipline Cinematografiche, con un Erasmus all’Università di Paris VIII ed esperienze di training e scambi europei. Lavora da 9 anni nell’ambito della progettazione culturale a Torino e Aosta. Tra il 2018 e il 2023 è stata project manager nell’area Valorizzazione culturale e Audience Development della Fondazione Polo del ‘900 di Torino; tra il 2021 e il 2023 ha collaborato come produttrice con la casa di produzione Cinefonie. È co-fondatrice, segretaria e attuale progettista dell’associazione AIACE VDA con sede in Valle d’Aosta. Dal 2023 è project manager e responsabile della pianificazione strategica in AIACE Nazionale per le attività del Centro Nazionale del Cortometraggio.