Restare Remains
Regia di Fabio BobbioItalia 2025
Durata 20'
Nella sua ultima giornata al bancone della tavola calda, Sara si appresta a lasciare la provincia. Denis la osserva, tentando di trattenere ciò che entrambi temono di perdere. In un paesaggio cristallizzato e sospeso, il loro addio rivela la profondità del loro legame e la struggente intensità del distacco.
Regia
Fabio Bobbio
Sceneggiatura
Fabio Bobbio, Zelia Zbogar
Fotografia
Bruno Raciti
Montaggio
Enrico Giovannone
Musiche
Deriansky, Paolo Spaccamonti, Sierra Moreno
Suono
Manuel Paradiso, Tommaso Barbaro, Massimo Mariani
Scenografia
Raffaella Cuviello
Costumi
Sara Giovene, Patrizia Tirino
Interpreti
Zackari Delmas, Yile Yara Vianello
Produzione
Chiara Andrich e Andrea Mura (Ginko Film), Enrico Cannizzo e Valerio Valente (Filmine), Enrico Giovannone e Matteo Tortone (Malfè Film)
mercoledì 27.08
08.30 Sala Perla
Press, Industry
giovedì 28.08
13.45 Sala Perla
Pubblico, Tutti gli accrediti
venerdì 29.08
19.15 Sala Corinto
Pubblico, Tutti gli accrediti
Fabio Bobbio (1980) è un autore, regista e montatore. I Cormorani (Strani Film, 2016), il suo primo lungometraggio da regista, è stato presentato a Visions du Réel e in diversi festival internazionali, candidato ai Nastri d’Argento 2017, vincitore del Doc It Award – Miglior Produzione, designato Film della Critica dal SNCCI e distribuito nelle sale in Italia e Spagna. Come montatore ha collaborato con registi e case di produzione in Italia, Spagna, Argentina, Uruguay e Francia partecipando a diversi festival internazionali tra cui Locarno, Roma, Rotterdam, Torino e Montreal.