Evento speciale

Passione critica

Regia di Simone Isola, Franco Montini, Patrizia Pistagnesi
Italia 2023
Durata 60'

Passione critica studia il rapporto tra critica e autori nella storia del cinema italiano in relazione con la storia del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), sin dal suo atto di fondazione nel 1971. Si tratta di un percorso non secondario nella storia culturale italiana, tracciato grazie agli interventi di prestigiosi testimoni e al montaggio di materiale di repertorio, dagli anni Sessanta all’avvento del web e dei social e all’attuale esplosione dell’audiovisivo, che mette in discussione la stessa definizione e i confini del cinema.

Regia
Simone Isola, Franco Montini, Patrizia Pistagnesi

Fotografia
Mauro John Capece

Montaggio
Luca Armocida

Musiche
Marco Del Bene

Produzione
Sindacato Nazionale Critici Cinematografici ItalianiKimerafilm

38SIC Simone Isola

Simone Isola è socio fondatore di Kimerafilm e produttore di Et in terra pax di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, La mia classe di Daniele Gaglianone, Ride di Valerio Mastandrea, Non essere cattivo di Claudio Caligari, candidato italiano ai premi Oscar 2016, Il contagio di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini. Nel 2015 ha diretto il suo primo lungometraggio Alfredo Bini ospite inatteso, nel 2019 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia Se c’è un aldilà sono fottuto. Vita e cinema di Claudio Caligari.

38SIC Franco Montini

Franco Montini è un giornalista e critico cinematografico, autore di pubblicazioni sul cinema italiano, a lungo collaboratore del quotidiano La Repubblica, scrive regolarmente per testate di settore. Dal 2012 al 2021 ha ricoperto la carica di presidente del SNCCI.

38SIC Patrizia Pistagnesi

Patrizia Pistagnesi è una critica cinematografica e saggista, Cura e dirige con Tilde Corsi e Rosellina Mariani la rubrica Movie Movie, con cui vince il prestigioso Premio della Critica Televisiva. Dal 1979 al 1982 collabora con Carlo Lizzani alla rifondazione della Biennale Cinema. Scrive con i maggiori sceneggiatori italiani e Rai 1 e Rai 2. Collabora a varie riviste, nel 2008 esce il suo primo romanzo, L’amore crudele. Dal 2011 è docente alla Scuola Gian Maria Volonté. Nel 2019 riceve il Premio Gilda alla carriera dallo storico Festival Internazionale Cinema e Donne di Firenze.