Queens Malikates
Regia di Yasmine BenkiranMarocco 2022
Durata 83'
Casablanca, Marocco. Un trio di donne, con la polizia alle calcagna, intraprende una lunga fuga che le porta ad attraversare le aspre terre rosse e le valli fiorite dell’Atlante per raggiungere il mare.
Regia
Yasmine Benkiran
Sceneggiatura
Yasmine Benkiran
Fotografia
Pierre Aïm
Montaggio
Julie Lena, Florence Bresson, Stéphan Couturier
Musiche
Jozef Van Wissem
Suono
Benoît De Clerck, Ranko Paukovic
Scenografia
Julia Irribarria
Costumi
Patricia Saive
Interpreti
Nisrin Erradi, Nisrine Benchara, Rayhan Guaran, Jalila Talemsi, Hamid Nider, Younes Chara, Abderrahim Tamimi, Salman Horma
Produzione
Jean des Forêts e Amélie Jacquis (Petit Film)
Co-produzione
Saïd Hamich Benlarbi, Anne-Laure Guégan e Géraldine Sprimont (Need Productions), Hanneke Niens (KeyFilm), Marie Dubas (Deuxième Ligne Films)
Vendite internazionali
Kinology
Kinology
Grégoire Graesslin
festivals@kinology.eu
Stampa
Grégoire Melin
gmelin@kinology.eu
Yasmine Benkiran (1984), è cresciuta sulla costa atlantica del Marocco. Ha studiato filosofia e scienze della comunicazione a Parigi e ha fatto le prime esperienze a Buenos Aires, San Francisco e Londra prima di entrare alla scuola nazionale di cinema francese La Fémis nel laboratorio di sceneggiatura (l’Atelier scenario). Come sceneggiatrice, scrive sia per la televisione che per il cinema. Ha scritto anche due libri sul Marocco e una serie storica di podcast su Alice Guy, la prima regista donna al mondo. Nel 2018, Yasmine ha diretto il suo primo cortometraggio, Winter Time (Tangeri IFF, Off-courts Trouville). Queens è il suo primo lungometraggio da regista.