Evento speciale film di chiusura

Queens Malikates

Regia di Yasmine Benkiran
Marocco 2022
Durata 83'

Casablanca, Marocco. Un trio di donne, con la polizia alle calcagna, intraprende una lunga fuga che le porta ad attraversare le aspre terre rosse e le valli fiorite dell’Atlante per raggiungere il mare.

Regia
Yasmine Benkiran

Sceneggiatura
Yasmine Benkiran

Fotografia
Pierre Aïm

Montaggio
Julie Lena, Florence Bresson, ​​Stéphane Couturier

Musiche
Jozef Van Wissem

Suono
Benoît De Clerck, Ranko Paukovic

Scenografia
Julia Irribarria

Costumi
Patricia Saive

Interpreti
Nisrine Erradi, Nisrine Benchara, Rayhan Guaran, Jalila Talemsi, Hamid Nider, Younes Chara, Abderrahim Tamimi, Salman Horma

Produzione
Jean Des Forêts e Amélie Jacquis (Petit Film)

Co-produzione
Saïd Hamich Benlarbi, Anne-Laure Guégan e Géraldine Sprimont (Need Productions), Hanneke Niens (Key Films), Marie Dubas (Deuxième Ligne Films)

Vendite internazionali
Kinology

Kinology
Grégoire Graesslin
festivals@kinology.eu

Stampa
Grégoire Melin
gmelin@kinology.eu

Yasmine Benkiran

Yasmine Benkiran (1984), è cresciuta sulla costa atlantica del Marocco. Ha studiato filosofia e scienze della comunicazione a Parigi e ha fatto le prime esperienze a Buenos Aires, San Francisco e Londra prima di entrare alla scuola nazionale di cinema francese La Fémis nel laboratorio di sceneggiatura (l’Atelier scenario). Come sceneggiatrice, scrive sia per la televisione che per il cinema. Ha scritto anche due libri sul Marocco e una serie storica di podcast su Alice Guy, la prima regista donna al mondo. Nel 2018, Yasmine ha diretto il suo primo cortometraggio, Winter Time (Tangeri IFF, Off-courts Trouville). Queens è il suo primo lungometraggio da regista.