In concorso

A Salamandra The Salamander

Regia di Alex Carvalho
Brasile, Francia, Germania 2021
Durata 120'

Dopo anni passati a prendersi cura del padre, Catherine si sente soffocata dalla distanza tra i suoi sentimenti e la vita reale. Fugge in Brasile, sperando di ricongiungersi con sua sorella. Finalmente libera, ma ancora incapace di superare la sua ansia, si imbatte in un’improbabile relazione con un attraente giovane. Gil le offre una seconda possibilità di vivere ciò che avrebbe potuto vivere se le cose fossero andate diversamente. Determinata a ricominciare, Catherine deve decidere se portare la sua rinascita fino alla sua violenta e inevitabile conclusione.

Regia
Alex Carvalho

Sceneggiatura
Alex Carvalho

Fotografia
Josée Deshaies

Montaggio
Joana Collier, Agnieszka Liggett

Suono
Edson Secco, Danilo Carvalho

Scenografia
Juliana Lobo

Costumi
Andréa Monteiro

Interpreti
Marina Foïs, Maicon Rodrigues, Anna Mouglalis, Bruno Garcia, Allan Souza Lima, Suzy Lopes, Buda Lira, Ane Oliva, Thardelly Lima

Produttori
Alex Carvalho (N Filmes), Julie Viez (Cinenovo), Patrick André (High Sea), Sven Schnell (Sancinema)

Co-produttori
Géneviève Lemal, Paula Cosenza, Tiago Lima, Adriana Rouanet, Paul Dominique Vacharasinthu (Tribus P Films)

Produttori esecutivi
Simon Egan, Olwyn Silvester, Silke Wilfinger, Diana Sette

36SIC Alex Carvalho

Alex Carvalho (1973) ha trascorso gli anni della formazione a Recife. Dopo un anno di lavoro a Luanda, si è trasferito a Londra per conseguire un master in cinema alla Central Saint Martins e studiare regia alla National Film and Television School. Ha lavorato, tra gli altri, per la BBC, NYTimes, Netflix, Amnesty Int, Safer World, U2, Brian Eno. I suoi film sono stati presentati al Santiago Bellas Artes Museum, MAM São Paulo, Photographers’ Gallery London, Les Rencontres d’Arles, Les Arcs. A Salamandra segna il debutto di Alex Carvalho alla regia di un lungometraggio.